Neonati esigenti? E colpa dei geni
Martedì 14 Luglio 2009 12:59
Certi bambini hanno un carattere piu' capriccioso di altri e sono piu' difficili da accontentare e da calmare. Ora una ricerca dell'Universita' di McMaster (USA) rivela che la colpa non e' di mamma e papa', ma dei geni e dell'attivita' cerebrale.
Secondo la ricerca, pubblicata sulla rivista Psychological Science, sarebbe infatti la combinazione del gene 'DRD4' e di uno specifico pattern di attivita' cerebrale a determinare il temperamento esigente dei neonati.
''Sapevamo gia' che l'attivita' della corteccia frontale del cervello e' associata a vari tipi di carattere nei neonati. Quelli con una maggiore attivita' nella meta' destra della corteccia frontale hanno un temperamento 'negativo' piu' difficile da calmare'', ha spiegato Louis Schmidt, ricercatore a capo dello studio. ''Abbiamo trovato - ha proseguito - delle relazioni interessanti tra questo pattern di attivita' e la variante 'lunga' del gene 'DRD4'. Questa variante era gia' stata associata nei bambini ad un aumento della risposta sensoriale, della ricerca del rischio, iperattivita' e sindromi da deficit di attenzione''.
I ricercatori hanno utilizzato questi due fattori per prevedere il temperamento dei bambini e a quale eta' sarebbero stati piu' facili da calmare. ''Quelli che presentavano sia il pattern di attivita' cerebrale 'destro' che la versione 'lunga' del gene 'DRD4' erano i piu' difficili da accontentare, anche in eta' piu' avanzata. Erano anche i bambini con piu' problemi di deficit di attenzione'', ha detto Schmidt. ''I nostri risultati - ha concluso - suggeriscono che 'DRD4 sia un gene regolatore del comportamento e del carattere dei bambini. E' possibile che ci siano altri fattori che interagiscono con 'DRD4' e l'attivita' cerebrale. Identificandoli, potremo essere in grado di prevedere il carattere del bambino''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest