Impulsi superluminari
Scritto da Cristian Fuschetto
Venerdì 04 Maggio 2012 18:32

New York, 4 mag - Sviluppato nuovo metodo per produrre impulsi di luce a velocita' superluminale, ovvero a una velocita' superiore a quella della luce nel vuoto. La tecnica, chiamata "four-wave mixing", e' stata messa a punto dai ricercatori del National Institute of Standards and Technology (Nist), e i dettagli della ricerca sono stati pubblicati sulla Physical Review. Il nuovo metodo potrebbe essere usato per migliorare la temporizzazione dei segnali di comunicazione e per studiare la propagazione delle correlazioni quantistiche.

Secondo la teoria della relativita' speciale di Einstein nessuna informazione puo' viaggiare piu' veloce della luce. "Ma – spiegano i ricercatori guidati da Ryan Glasser - c'e' una specie di scappatoia. Un piccolo fascio di luce arriva solitamente come una sorta di curva simmetrica; ora, se e' vero che il bordo di questa curva non puo' superare la velocita' della luce, e' altrettanto vero che la sua gobba principale, il picco della curva, puo' essere inclinato in avanti facendolo arrivare prima del normale". Recenti esperimenti avevano gia' generato degli impulsi "disinformati" più veloci della luce. Questo metodo, promette invece di generare degli impulsi puliti, meno rumorosi, con un maggiore aumento della velocità di "rifasamento" o riorganizzazione delle onde luminose che compongono l'impulso.