Una donne per fare carriera deve comportarsi da signora E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 20 Gennaio 2011 13:42

Le donne che vogliono avere successo nel lavoro devono resistere alla tentazione di comportarsi come gli uomini. L'aggressivita' infatti non paga in termini di carriera. La chiave del successo sarebbe invece la femminilita'. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori della George Mason University in Virginia in uno studio pubblicato sulla rivista della British Psychological Society.
I risultati faranno arrabbiare non poco le femministe, ma suggersicono che per una donna il modo migliore per fare strada in un modo di uomini e' quello di comportarsi come una signora. La femminilta' sarebbe infatti una caratteristica premiata in molti tipi di lavoro, secondo gli scienziati. Al contrario un modo di fare aggressivo e' visto con meno simpatia, mentre e' una caratteristica importante per i lavoratori uomini. Per arrivare a questi risultati i ricercatori hanno invitato 80 giovani uomini e donne a rispondere a delle domande circa la loro personalita' mentre nel frattempo studiavono per un master in 'business administration'. Otto anni dopo i ricercatori hanno preso i contatti con gli stessi soggetti per verificare i progressi registrati nella loro carriera. Ebbene, hanno scoperto che le donne 'macho' hanno ricevuto meno promozioni delle donne meno aggressive e piu' femminili. Alcune avevano raggiunto 5 promozioni, altre sono una o due. La fiducia in se' non ha influenzato invece la carriera degli uomini.
''Comportarsi come un uomo - ha detto Olivia O’Neill, ricercatrice che ha partecipato allo studio - potrebbe danneggiare le possibilita' di promozione, anche se questi tratti sono considerati sinonimo di successo''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest