Studio, gossip fondamentale per luomo E-mail
Martedì 08 Settembre 2009 12:13
Il gossip è un'attività alla base della natura umana e ci distigue dagli animali. Lo sostiene Nicholas Emler, autore di uno studio svolto su 300 persone e  presentato al British Science Festival. Dai risultati è emerso che scambiarsi informazioni interessanti è fondamentale per l'essere umano e gli permette di costruire società più complesse del resto degli animali.
"Parlare delle altre persone, del loro aspetto e delle loro abitudini, rappresenta l'80 per cento delle nostre conversazioni", ha detto Emler. "Nella nostra storia - ha continuato - scambiarsi informazioni sugli altri permetteva ai nostri antenati di eleggere i capi e scoprire i ladri".
Una caratteristica tipicamente umana che, secondo Emler, si è sviluppata grazie al linguaggio. "Anche scimpanzè e babbuini hanno società complesse, ma non potendo parlare non possono fare gossip", ha detto Emler. "Nella nostra specie, invece, il linguaggio ha permesso di parlare e sparlare dei non presenti, costruendo poco a poco società complesse e stratificate", ha aggiunto. Ma non tutto il gossip viene per nuocere: secondo lo studio, solo il 5 per cento del gossip è malizioso. La ricerca ha anche sfatato il mito delle donne pettegole: è infatti l'uomo a sparlare di più dell'aspetto fisico altrui.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest