Entro la fine dell'anno pronto il primo hamburger in provetta E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 20 Febbraio 2012 13:32

Che un gruppo di scienziati olandesi ci stavano lavorando da un po' lo avevamo scoperto qualche mese fa, ma solo oggi e' arrivata la conferma che entro la fine di quest'anno sara' pronto il primo hamburgher 'coltivato' in laboratorio a partire dalle cellule staminali.
Lo scopo della ricerca e' di sviluppare un modo efficienti di produrre carne, sia dal punto di vista ambientale e sia in vista dell'aumento della popolazione mondiale previsto per i prossimi decenni.
In un meeting in corso in Canada, Mark Post della Maastricht University (Paesi Bsssi) ha riferito che la carne sintetica potrebbe ridurre l'impatto ambientale fino al 60 per cento.
''Vorremmo ottenere - ha detto - una quantita' enorme in termini di risorse''.
Il gruppo di Post e' riuscito a far crescere piccoli pezzi di muscolo di circa 2 centimetri di lunghezza e 1 centimetro di larghezza. Il colore e' biancastro e assomiglia molto quello del calamaro. Entro l'autunno queste strisce saranno mescolate con il sangue e con del grasso artificiale per produrre degli hamburger.
Il costo è di circa 200mila sterline, ma Post ha detto che una volta dimostrato il principio, le tecniche di produzione miglioreranno e di conseguenza scendera' anche il costo.
''La ragione di quello che stiamo facendo - ha detto - non e' quello di mostrare un prodotto valido, ma per dimostrare che lo possimao fare davvero. Dopo avremo bisogno di molto lavoro e denaro per rendere il processo efficiente e redditizio''.  Ma perche' usare queste metodi sofisticati e costosi per perodurre quello che noi gia' produciamo da migliaia di anni con buoni risultati? Per gli scienziati gli attuali metodi di produzione alimentare sono insostenibili. Alcuni stimano che la produzione alimentare dovra' raddoppiare entro i prossimi 50 anni per soddisfare le esigenze di una popolazione in crescita. Durante questo periodo, i cambiamenti climatici, la penuria di risorse idriche e una maggiore urbanizzazione rendera' piu' difficile produrre cibo. Tenere il passo della domanda di carne proveniente dall'Asia e dall'Africa, in cui gli standard di vita stanno crescendo, sara' particolarmente dura. Per questo si ritiene che la possibilita' di produrre carne in laboratorio sia una buona soluzione.
Gli hamburger artificiali potrebbero essere piu' efficienti, in termini di apporto energetico. Per quanto riguarda il sapore bisognera' attendere di piu'. ''Penso che avremo bisogno - ha detto Post - di lavorare sul sapore separatamente cercando di capire quali componenti della carne producono effettivamente il gusto''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest