Ictus: rischio quasi dimezzato con tanto olio di oliva E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 16 Giugno 2011 11:52

Le persone che in cucina usano molto olio di oliva, aggiungendolo all'insalata o facendo la 'scarpetta' con il pane, hanno il 41 per cento di probabilita' in meno di essere colpiti da un ictus rispetto a chi non lo mangia. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio su 8mila persone, pubblicato sulla rivista Neurology.
L'olio di oliva e' un ingrediente centrale nella dieta mediterranea e fa parte di un'abitudine molto consolidata nel nostro paese, cosi' come in Francia, Grecia e Spagna. Le persone anziane che ne consumano molto vivono di piu'.
''Dovrebbe essere rilasciata - hanno detto i ricercatori - una nuova serie di consigli dietetici per prevenire l'ictus nelle persone che hanno un'eta' di 65 anni''. 
Gli studiosi nel corso dello studio hanno classificato le abitudini di consumo di olio di oliva: 'niente', 'moderato' (cioe' si usa in cucina nei condimenti o sul pane) e 'intensivo' (quando cioe' si usa sia nei condimenti che sul pane). Nei cinque anni di studio hanno avuto un ictus 148 partecipanti: il 2,6 per cento di quelli che non usano l'olio di oliva, il 2 per cento che ne hanno fatto un consumo moderato e solo l'1,5 per cento dei consumatori intensivi.
Lo studio ha preso inoltre in considerazione la dieta complessiva, l'attivita' fisica, il peso e altri fattori di rischio.
''Questo studio - ha commentato Sharlin Ahmed della Stroke Association britannica - non e' un trial clinico. Sono necessari ulteriori ricerche per testare scientificamente l'efficacia dell'olio di oliva''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest