Obesità: per dimagrire dieta accoppiata a esercizio è più efficace E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 15 Aprile 2011 12:29

Per perdere peso la dieta e l'esercizio fisico funzionano molto meglio insieme che presi singolarmente. Lo ha confermato uno studio sulle donne in menopausa condotto dal Fred Hutchinson Cancer Research Center e pubblicato sulla rivista Obesity.
I ricercatori hanno diviso un gruppo di 439 donne tra i 50 e i 75 anni in quattro gruppi: il primo ha seguito una dieta con meno del 30 per cento di grassi e tra 1.200 e 2mila calorie a seconda del peso di partenza. Il secondo ha fatto 45 minuti al giorno di esercizio da moderato a vigoroso per cinque giorni alla settimana. Il terzo ha seguito entrambe le terapie e il quarto non ne ha seguita nessuna. Al termine delal ricerca le donne del primo gruppo avevano perso in media solo il 2,5 per cento del peso corporeo, mentre quelle sottoposte solo alla dieta erano arrivate all'8,8 per cento. Il risultato migliore si e' avuto per il gruppo che ha seguito entrambe le terapie, che in media ha perso il 10,8 per cento del peso e in cui due terzi delle partecipanti sono riuscite a raggiungere gli obiettivi.
''Lo studio dimostra che l'opzione migliore per dimagrire e' combinare la dieta all'esercizio - hanno scritto gli autori - non servono sforzi molto grandi, basta camminare o andare in bicicletta regolarmente''.

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest