Succhi di frutta puri efficaci quanto frutti nella prevenzione E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Lunedì 11 Aprile 2011 11:50

I succhi di frutta possono essere salutari quanto i frutti stessi, a patto che siano puri al 100 per cento. Lo dimostra una review basata su piu' di 60 ricerche pubblicate negli ultimi 5 anni e presentata all'Experimental Biology meeting in corso a Washington.
I ricercatori dell'Universita' della California a Davis hanno esaminato una vasta gamma di ricerche, da quelle in laboratorio ai trial sull'uomo, confermando che un'assunzione regolare di succhi di frutta ha potenziali benefici per diverse malattie croniche, da quelle cardiovascolari ad alcuni tumori. ''Mentre e' universalmente accettato che frutta e vegetali sono protettivi, sui benefici dei succhi non c'e' molta chiarezza - ha spiegato Dianne Hyson, uno degli autori - ma un'analisi delle evidenze scientifiche fin qui accumulate suggerisce che i succhi al 100 per cento mantengono una serie di componenti bioattivi che promuovono una buona salute e la prevenzione di malattie''.
Fra gli effetti suggeriti dallo studio ci sono ad esempio la prevenzione delle infezioni urinarie promossa dal succo di mirtilli, o quella di alcuni problemi cognitivi legati all'eta' ottenuta con quello di mela o d'uva.

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest