Un bicchiere di vinbo al dì riduce fino al 25% gli infarti E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 23 Febbraio 2011 14:27

Una moderata quantita' di alcol riduce fino al 25 per cento i rischi di malattie cardiovascolari. Lo afferma uno studio, che ha revisionato i risultati di ricerche precedenti, pubblicato dal British Medical Journal, secondo cui un bicchiere di vino al giorno e' la quantita' giusta per migliorare la salute rispetto agli astemi.
La ricerca, che ha esaminato 84 studi precedenti effettuati dagli anni '80 al 2009, ha trovato che un consumo di alcol tra 2,5 e 14,9 grammi al giorno diminuisce il rischio totale di morte rispetto a chi non beve, e per quanto riguarda le malattie cardiovascolari da' un beneficio che puo' essere tradotto in una minore probabilita' di avere una qualsiasi di queste patologie che va dal 14 al 25%. ''La moderazione e' fondamentale in questo caso - spiegano gli autori, dell'universita' di Calgary - perche' invece in chi supera queste quantita' di alcol il rischio aumenta molto fortemente''.
I benefici dell'alcol per il cuore sono stati oggetto di un secondo studio, sempre pubblicato dal Bmj: gli stessi ricercatori canadesi hanno dimostrato che una moderata quantita' di questa sostanza aumenta i livelli di colesterolo 'buono'.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest