Usa: energy drink pericolosi per la salute E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Giovedì 27 Gennaio 2011 14:09

Gli energy drink sono pericolosi per la salute, e andrebbero controllati con piu' attenzione dalle autorita'. Lo afferma un editoriale pubblicato dal Journal of the American medical Association (Jama), che ha evidenziato i rischi derivanti dall'abuso di queste bevande.
''Le azioni in alcuni paesi contro la fabbricazione di bevande in cui energy drink e alcolici sono gia' mixati e' stato un primo passo importante, ma bisogna continuare l'azione - scrive Amelia Arria, dell'universita' del Maryland - gli individui possono infatti ancora mixare le bevande da soli, inoltre non esiste nessuna regolazione della quantita' di caffeina che questi drink possono contenere''.
Secondo l'editoriale sono tre i pericoli principali per la salute derivanti dagli energy drink: innanzitutto l'associazione tra bevande caffeiniche e alcol porta a una maggiore assunzione di quest'ultimo, con un aumento quindi degli effetti come le aggressioni sessuali o la guida in stato di ebbrezza. Inoltre in persone predisposte la caffeina puo' scatenare reazioni pericolose, dalle allergie alla tachicardia. Infine gli energy drink sono stati associati all'uso di droghe e alla dipendenza dall'alcol. ''Ci sono diversi provvedimenti che bisognerebbe prendere - concludono gli autori - ad esempio i produttori dovrebbero scrivere chiaramente sulle etichette il contenuto in caffeina, insieme a frasi che ricordino il rischio nell'associazione con l'alcol''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest