Colazione abbondante non diminuisce calorie assunte nel resto della giornata E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Lunedì 17 Gennaio 2011 12:37

Non e' vero che se si fa una colazione abbondante poi si mangia meno durante il giorno, anzi: secondo uno studio pubblicato dalla rivista Nutritional Journal le abitudini mattutine non influenzano affatto la quantita' di calorie assunte durante il resto della giornata.
I ricercatori dell'Else-Kroner-Fresenius Center of Nutritional Medicine di Monaco di Baviera hanno investigato sulle abitudini alimentari di 300 volontari, chiedendo loro di compilare un diario sui cibi mangiati. Nel gruppo c'erano persone che facevano una colazione abbondante, persone che ne facevano una normale, inferiore di 400 calorie, ed altre che invece saltavano la colazione.
''Il risultato dello studio ha mostrato che le persone mangiano le stesse cose a pranzo e cena, indipendentemente da cosa hanno mangiato per colazione - ha spiegato Volker Schusdziarra, uno degli autori - questo vuol dire che una colazione abbondante implica che a fine giornata si sono incamerate 400 calorie piu' degli altri. L'unica differenza che abbiamo visto e' che in questo caso si salta uno snack a meta' mattinata, ma questo non e' sufficiente a diminuire sensibilmente le calorie totali''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest