Obesità: colazione ricca di grassi migliora il metabolismo E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 31 Marzo 2010 12:03
La colazione all'inglese, ricca di grassi, potrebbe non essere cosi'
deleteria per la salute, anzi. Secondo uno studio dell'Universita' dell'Alabama pubblicato dall'International Journal of Obesity chi fa colazioni abbondanti a scapito degli altri pasti ha una minore probabilita' di sviluppare sindrome metabolica, una condizione caratterizzata da obesita', alti trigliceridi e altri fattori di rischio cardiovascolari.
Lo studio ha esaminato l'andamento della sindrome metabolica in tre diversi gruppi di cavie che avevano regimi alimentari diversi, notando che quelli che consumavano molti grassi solo a colazione risultavano piu' sani rispetto a quelli che avevano pranzi e cene piu' abbondanti.
''Questo tipo di studi di solito guarda al tipo e alla quantita' di grassi introdotti, ma non al 'quando' si mangiano, anche se e' dimostrato che il ciclo sonno-veglia influisce sul peso corporeo - ha spiegato Molly Bray, una delle autrici - dalla nostra ricerca sembra che
consumare grassi appena svegli 'accenda' il loro metabolismo in maniera molto efficiente, e aumenta anche la capacita' di metabolizzare altri tipi di cibo nel resto del giorno''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest