A Tor Vergata una giornata dedicata al food E-mail
Scritto da Emanuele Perugini   
Venerdì 20 Dicembre 2013 12:51

Roma - Si è svolta ieri presso l’Aula Magna del Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata la Giornata di Ricerca  “FOOD” dedicata ai temi del cibo nelle sue relazioni con la biodiversità, la nutrizione e la nutraceutica, la sicurezza alimentare, la genetica e l’ambiente.

La manifestazione è stata organizzata dal Dipartimento di Biologia di Roma Tor Vergata  per rilanciare progetti e promuovere il dialogo tra i diversi attori che ruotano intorno al tema del cibo e dell’alimentazione, non solo studenti, ricercatori ma anche mondo produttivo, istituzioni locali, divulgazione scientifica e mezzi di comunicazione.

 

Tre le sessioni principali in cui si è articolata la giornata: Biodiversità e Nutraceutica, coordinata dalla prof.ssa Antonella Canini (Univ. Roma Tor Vergata); Genetica e Ambiente, coordinata dalla prof.ssa Olga Rickards (Univ. Roma Tor Vergata); Sicurezza Alimentare, coordinata dal prof. Stefano Cataudella (Univ. Roma Tor Vergata), arricchite da due Tavole Rotonde alle quali hanno partecipato,  oltre ai ricercatori di “Tor Vergata”,  le aziende impegnate sui temi della qualità alimentare, la Confederazione Italiana Agricoltori, la Coop piscicoltori Gaeta, gli enti locali, esperti nutrizionisti, giornalisti scientifici ed editoria specializzata.

Hanno preso parte all’avvio dei lavori: il Rettore dell’Università Roma “Tor Vergata” Giuseppe Novelli, il Prorettore alla Terza Missione dell’Università Roma “Tor Vergata” Maurizio Talamo, il Direttore del Dipartimento di Biologia Antonella Canini, il prof. Gerry Melino Direttore del dipartimento di Medina sperimentale e Chirurgia Roma Tor Vergata, Emidio Santanchè, Italia Lavoro (Agenzia del Ministero del Lavoro), Gianni Babbi, Direttore Marketing Azienda dolciaria Babbi, Elisabetta Bernardi, nutrizionista, SuperQuark RaiUno.

 

«Iniziative come queste rientrano nello spirito di promuovere la ricerca applicata e nell’intento di aprire l’ateneo di “Tor Vergata” all’esterno, dandosi così  un terzo compito, o Terza Missione, accanto a quelli della formazione e della ricerca. E per rispondere a questo terzo compito l’Ateneo presto pubblicherà un bando aperto ai soli ricercatori di “Tor Vergata” per una quota pari a 500mila euro che finanzieranno le migliori proposte finalizzate alla Terza Missione», ha dichiarato il Rettore Giuseppe Novelli durante l’apertura dei lavori.

 

Gli studi presentati dal Dipartimento di Biologia di Roma “Tor Vergata” nell’ambito della Giornata ”FOOD” costituiscono ricerche di punta in diversi ambiti, tra questi segnaliamo: “Il metabolismo redox: target di approcci nutrizionali per invecchiare in salute di Katia Aquilano (Biodiversità e Nutraceutica); lo “Studio della celiachia in epoca romana: approccio biomolecolare” di Cristina Martinez La Barga, le “Analisi genetiche per il benessere: progetto per una Spin off di Fabrizio Loreni, la Produzione di acqua potabile da acque superficiali: effetti mutageni e salute dell’uomo” di Bianca Gustavino (Genetica e Ambiente); lo “Sviluppo di un nuovo vaccino anti-Salmonella per aumentare la sicurezza alimentare” di Andrea Battistoni e “Il contributo delle produzioni marine alla sicurezza alimentare” di Stefano Cataudella (Sicurezza alimentare).

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest