L'adroterapia sbarca a Catania E-mail
Scritto da Stefano Pisani   
Mercoledì 09 Maggio 2012 12:15

Roma, 9 mag. - La citta' di Catania avra' presto un centro clinico di adroterapia, per il trattamento dei tumori oculari con la collaborazione dei Laboratori Nazionali del Sud dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Oggi, durante un'audizione davanti alla 12ma Commissione permanente Igiene e Sanità del Senato, il direttore dei Laboratori Nazionali del Sud dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), Giacomo Cuttone ha annunciato che l’Azienda ospedaliera Cannizzaro ospitera' il Centro Clinico di Adroterapia, dopo un'esperienza di dieci anni di trattamenti clinicamente e tecnologicamente avanzati dei tumori oculari condotti nel Centro di Adroterapia dei Laboratori Nazionali (CATANA) del Sud dell'Infn, specializzato nel trattamento del melanoma oculare con protonterapia e adroterapia.

Una struttura che è stata la prima, e fino a pochi mesi fa, l’unica realta' clinica operante in Italia, oggi  affiancato dal CNAO di Pavia.  Il primo trattamento avvenne infatti nel febbraio del 2002 e da allora sono stati trattati con percentuali di successo vicine al 95 per cento circa 300 pazienti provenienti da diverse regioni d’Italia, dati ampiamente riportati nella letteratura medica. Precedentemente all’entrata in funzione di CATANA, per ottenere cure analoghe, i pazienti erano costretti ad affrontare i cosiddetti viaggi della speranza, con notevoli aggravi nel budget della spesa pubblica sanitaria. Solo in pochi altri paesi al mondo quali la Francia, Svizzera, Giappone, Inghilterra e Usa era possibile effettuare queste cure.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest