Tumori: nella metà dei casi quello al seno si previene con stile di vita E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Lunedì 09 Maggio 2011 11:21

Meta' dei casi di tumore al seno potrebbe essere evitata con un corretto stile di vita. Lo afferma una ricerca presentata dal World Cancer Research Fund, una Ong britannica, secondo cui nel solo Regno Unito ogni anno sono 20mila le donne che non si ammalerebbero evitando il fumo, il troppo alcol e facendo piu' esercizio fisico.
Sulla base dello studio, fatto elaborando le cifre del sistema nazionale britannico, i ricercatori hanno stabilito che il 42 per cento dei casi di tumore al seno e' prevenibile, e hanno elaborato un vero e proprio decalogo contro il cancro, dal limitare il consumo di grassi, cibi salati e zuccheri, a preferire una dieta bilanciata all'uso di integratori vitaminici, dal ridurre il consumo di bevande alcoliche a un bicchiere al giorno al massimo al fare esercizio regolarmente.
''I nostri dati ci dicono che c'e' ancora molto lavoro da fare per far crescere la consapevolezza del rischio di tumore nelle donne - ha spiegato al Daily Telegraph, Rachel Thompson, uno degli autori - ed e' preoccupante che migliaia di casi possano essere prevenuti. Anche se ovviamente avere uno stile di vita sano non protegge al 100 per cento dal cancro, e' possibile ridurre di molto il rischio''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest