Tumori: lavoro sedentario raddoppia rischio per cancro all'intestino E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Mercoledì 20 Aprile 2011 11:09

Fare un lavoro sedentario per piu' di 10 anni raddoppia il rischio di sviluppare un tumore al colon. Lo afferma una ricerca pubblicata dall'American Journal of Epidemiology, secondo cui il problema affligge anche chi fa esercizio regolare lontano dalle ore di lavoro.
La ricerca australiana ha confrontato 918 persone con un tumore particolare dell'intestino, chiamato del colon distale, con 1.021 soggetti sani, chiedendo a tutti di compilare questionari sull'attivita' lavorativa e sull'esercizio fisico effettuato. Il risultato e' stato che per coloro che facevano un lavoro sedentario il rischio del cancro del colon distale aumentava del 94 per cento, mentre quello di tumore del retto saliva del 44 per cento.
''Anche una frequente attivita' fisica ricreazionale non modifica gli effetti del lavoro sedentario - hanno spiegato gli autori - lo stare seduti per molte ore provoca un aumento degli zuccheri nel sangue e danneggia la produzione di insulina, entrambi fattori che possono favorire il tumore''.

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest