Gb: accuse alla Ferrari per "pubblicità occulta" di sigarette E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 29 Aprile 2010 16:14

Il codice a barre rosse e bianche visibile sull'auto da corsa della Ferrari e sulla tuta dei suoi piloti assomiglia alla parte inferiore di un pacchetto di sigarette della Malboro. L'accusa arriva da un gruppo di medici britannici - tra cui John Britton del Fellow of the Royal College of Physicians e direttore del gruppo europeo sulla consulenza per il tabacco - secondo quanto riportato dal quotidiano Times.
La pubblicita' del tabacco e' vietata in tutte le manifestazioni sportive con una legge approvata nel 2005. Tuttavia, molti sono convinti che i colori e i disegni della Ferrari facciano dei riferimenti alle sigarette che la casa automobilistica promuove.
Secondo l'accusa, Fernando Alonso e Felipe Massa indossano una tuta sulle cui maniche e' disegnato il codice a barre accanto al logo della Ferrari.
La Philip Morris, che produce Malboro, e' uno sponsor della Ferrari. John Dalli, portavoce della Commissione sulla sanita' pubblica dell'Unione Europea, ha chiesto al governo spagnolo e britannico di accertare se l'azienda di tabacco possa aver violato la legge.
''Il codice a barre - ha detto Britton - si presenta come nella parte inferiore di un pacchetto di sigarette della Malboro. Quando l'ho visto sono rimasto sbalordito. Questo e' spingersi ai limiti''.
D'accordo con questa tesi anche Gerard Hastings, direttore del Centre for Tobacco Control Research: ''Penso che questo sia pubblicita'. Perche' un codice a barre? Qual e' la motivazione?''
Dal canto suo la Ferrari nega che si tratti di pubblicita'. ''Il codice a barre - ha detto un portavoce - e' parte dell'aspetto della vettura, non fa parte di una campagna di pubblicita' oocculta''.

 












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