Obesità: può essere diagnosticata già a 6 mesi di età E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 07 Aprile 2010 12:06
L'obesita' puo' essere diagnosticata nei bambini gia' a sei mesi di vita. Lo afferma uno studio dell'Universita' del Texas pubblicato dalla rivista Journal of Pediatrics.
Analizzando le cartelle cliniche dei bambini visitati nella clinica dell'ospedale, i ricercatori hanno trovato che circa il 16 per cento di quelli di sei mesi poteva gia' rientrare nella definizione di 'obesi' per il loro rapporto peso-altezza. Gli stessi bimbi trovati in forte
sovrappeso a 6 mesi avevano una probabilita' di esserlo a due anni molto piu' alta degli altri. Secondo lo studio, solo raramente i medici che hanno effettuato le visite hanno notato questo problema, anche nei casi piu' evidenti.
''Fino a poco tempo fa i pediatri non si sono mai concentrati sull'obesita' infantile - ha affermato David McCormick, coordinatore della ricerca - e solo adesso ce ne stiamo occupando. Quello che speriamo e' che medici e genitori prendano sul serio questi allarmi, e inizino a
tenere sotto controllo il peso dei bambini gia' dall'inizio della loro vita, quando e' molto piu' facile correggere le anomalie''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest