Oggi si presenta Decide-It, serious game per manager
Scritto da Adele Brunetti   
Giovedì 26 Settembre 2013 10:01

Roma, 27 set. - Prendere decisioni difficili in materia di business grazie ad un "gioco serio", una piattaforma virtuale in grado di rafforzare le strategie manageriali di chi lavora nel mondo degli affari. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, e' stato realizzato dall’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Cnr di Roma e dal laboratorio Nac (Laboratorio di Cognizione Naturale e Artificiale) della Federico II di Napoli, in collaborazione con Engineering Ingegneria Informatica, Everis e Siveco. Si chiama Decide-It e sara' presentato domani allo Spazio Aperto di Roma.

- Il serious-game simula la realta' di una piccola azienda, dove uno o piu' giocatori gestiscono vari aspetti economici e operativi connessi al business di una effettiva realta' imprenditoriale. Decide-it e' fruibile dal web senza necessita' di scaricare o installare nulla sul computer, puo' essere utilizzato in modalita' single-player o multiplayer ed e' solo l'ultimo dei serious game finalizzati alla formazione e allo sviluppo delle piu' svariate capacita'. "Si tratta di laboratori 'virtuali’ in cui poter sviluppare anche degli esperimenti in discipline scientifiche che, in condizioni normali, sarebbe molto difficile se non impossibile poter realizzare. Per esempio, attraverso i serious game, stiamo verificando teorie socio-economiche o psico-sociali proprio grazie alla ‘conduzione' di gruppi di avatar in 'societa' artificiali" spiega in una nota Miglino, a capo del NAC. Si puo' dire che allenano la mente a specifiche prestazioni? "Certo, nascono come una sorta di palestra dove esercitare delle capacita' relazionali (prendere delle decisioni, saper mediare, saper comunicare)". Oltre a Decide-It, figlio di Dread-ed concepito per la formazione del personale coinvolto nella gestione di eventi critici come disastri naturali o industriali e testato anche dalla Protezione Civile, sono numerosi i progetti di formazione "non convenzionale" in via di realizzazione. "Proprio quest’anno" prosegue Miglino "porteremo a termine anche altri due progetti, entrambi finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Leonardo. Si tratta di S-Cube, orientato a migliorare le capacita' relazionali (soft skills) dei principali attori impegnati nelle cosiddette imprese sociali, e di Block Magic, che invece e' pensato per i piu' piccoli, per i bambini della prima infanzia, ed e' basato sui cosiddetti blocchi logici. In questo contesto i seriuos games da digitali diventano concreti, usano cioe' degli oggetti fisici".

 












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