Alcol: controlli su strada per il 40 per cento degli italiani E-mail
Scritto da Passi   
Giovedì 23 Aprile 2009 12:49
Meno della metà degli italiani ha subito un controllo sulle strade da parte delle Forze dell'ordine e solo una piccola parte ha fatto il 'test del palloncino'. Almeno questo e' quanto emerso da un'indagine approfondita, condotta nell'ambito del sistema di sorveglianza Passi (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia), in sette Regioni (Valle D'Aosta, Provincia autonoma di Trento, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Lazio) con lo scopo di approfondire il problema degli incidenti stradali legato all'abuso di alcol.
I dati sono stati presentati questa mattina a Roma, presso la sede dell'Iss, in occasione dell'Alcohol Prevention Day.
Il 42 per cento dei circa 5.300 intervistati nel 2008 ha dichiarato di aver subito un controllo - da guidatore o da passeggero - nel corso dell'ultimo anno. Dal confronto tra quanto riferito dagli intervistati di queste sette Regioni, in Friuli-Venezia Giulia i controlli sembrano piu' assidui (48 per cento degli intervistati). Nel Lazio, invece, questa percentuale scende al 37 per cento.
Tuttavia, solo il 9 per cento dei fermati ha riferito che il guidatore e' stato sottoposto anche al 'test del palloncino': si tratta di meno dell'1 per cento di tutti gli intervistati. Il ricorso all'etilometro sembra piu' frequente tra i giovani (18-24 anni) e negli uomini. E' quindi ampio il margine di miglioramento per contrastare il fenomeno della guida sotto l'effetto dell'alcol, incrementando l'uso di questo strumento durante i controlli di routine.
E' l’Emilia-Romagna (14 per cento) la Regione in cui piu' spesso i fermati riferiscono l'effettuazione di un etilotest. Molto meno nel Lazio, dove solo il 4 per cento delle persone controllate dalle Forze dell'ordine ha riferito che il guidatore e' stato sottoposto a verifica del tasso di alcolemia.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest