Nucleare/Gb: Horizon conferma prima centrale in Galles nel 2020 E-mail

Nucleare/Gb: Horizon conferma prima centrale in Galles nel 2020


La Horizon Nuclear Power, una joint venture fra le tedesche E.On e Rwe, ha confermato la volontà di essere la prima a costruire una nuova centrale nucleare in Gran Bretagna. Lo ha affermato la stessa Horizon con un comunicato, in cui si specifica che il sito scelto è quello di Anglesey, in Galles, e l'impianto dovrebbe essere pronto entro il 2020.
La compagnia terminerà le procedure per i permessi nel 2012, e sta pianificando un secondo impianto per il sito di Oldbury-on-severn, nel Gloucestershire.
"L'energia nucleare dara' un grande contributo per garantire la sicurezza energetica del paese e combattere i cambiamenti climatici - ha affermato Alan Raymant, un dirigente di Horizon - inoltre ognuno di questi progetti creerà 800 posti di lavoro permanenti oltre a 5 mila durante la costruzione, aiutando anche le economie locali".
Ogni sito dovrebbe fornure 3,3 Gigawatt di energia, e ancora sono in corso trattative con Westinghouse e Areva su quale reattore scegliere. Il progetto potrebbe però incontrare l'opposizione di alcune comunità locali e dei gruppi ambientalisti gallesi, che hanno già iniziato un procedimento legale contro la centrale.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest