Energia: Enea aderisce a campagna "M'illumineno di meno" E-mail
Energia: Enea aderisce a campagna "M'illumineno di meno"

L'Enea aderisce all'iniziativa "M'illumino di meno - meglio sole che male illuminati" lanciata dal programma di Radio2 Caterpillar per il 12 febbraio con la messa in atto di una serie di azioni per la riduzione dei consumi energetici nei suoi 11 Centri di Ricerca distribuiti sul territorio e con la diffusione di opuscoli informativi per il pubblico che forniscono consigli per un uso più efficiente dell'energia nelle abitazioni. A queste iniziative se ne aggiungono altre nei confronti degli studenti delle scuole che si trovano nelle vicinanze dei Centri di Ricerca per sensibilizzare  sulle conseguenze di un consumo indiscriminato di energia, sulle possibilità di ridurre gli sprechi, sulle opportunità offerte dalle fonti rinnovabili.
Il 12 febbraio, giornata finale della manifestazione, ci sarà anche un gruppo di giovani ricercatori dell'Enea a seguire il percorso per le strade di Roma della "Torcia fotovoltaica", che è il simbolo di questa iniziativa, e saranno anche chiamati a fare da tedofori per una parte del tragitto.
Le mense dei Centri Enea serviranno un "pasto a chilometro zero", e hanno programmato la riduzione della temperatura degli impianti di riscaldamento di un grado e spegnimento prima della fine dell'orario di lavoro; inoltre, i dipendenti verranno invitati a comportamenti che consentano di evitare gli sprechi energetici, lasciando chiuse le porte e finestre per non disperdere calore, spegnere gli standby delle loro apparecchiature (pc, stampanti, fax, ecc.).
L'accensione degli standby, infatti, incide per oltre il 5 per cento sui consumi energetici nelle abitazioni e negli uffici.
Presso il Centro Enea di Bologna verrà presentato "KiloWàttene", un innovativo strumento informatico che consente un'analisi interattiva dei consumi elettrici domestici, utile all'utente per capire come risparmiare con un uso più efficiente dell'energia, attraverso confronti e simulazioni con prestazioni di apparecchi ad alta efficienza.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest